Nella nostra Casa dei Bambini, che aprirà le sue porte a settembre 2025, offriamo un ambiente educativo progettato appositamente per i bambini dai 3 ai 6 anni, dove possono crescere, esplorare e imparare seguendo i principi fondamentali del metodo Montessori. Qui, i bambini sono liberi di sviluppare le loro abilità attraverso attività di vita pratica, sensoriale, matematica e linguaggio, immergendosi in un contesto pensato per stimolare la loro naturale curiosità e il loro desiderio di indipendenza.
Il nostro obiettivo è quello di accompagnare i bambini in un percorso di crescita completo e armonioso, offrendo loro la possibilità di esprimersi attraverso il movimento, la musica, l’arte e la scoperta del mondo naturale e sociale. Ogni giorno, in un ambiente sereno e sicuro, i bambini sperimentano attività concrete che promuovono l’autonomia, la concentrazione e l’autostima, preparandoli a una vita di apprendimento continuo.
Siamo felici di fornirti tutte le informazioni che desideri, per dare ai vostri bambini la possibilità di iniziare questo meraviglioso viaggio educativo con noi!
L’apprendimento delle abilità fondamentali per la vita, o “vita pratica”, è una parte essenziale del programma Montessori per i primi anni, collegando l’ambiente domestico alla nostra Casa dei Bambini. I bambini amano l’ordine e desiderano essere indipendenti, e questa aspirazione si esprime pienamente nelle attività di vita pratica. Attraverso queste attività, i bambini utilizzano una varietà di materiali ed esercizi che favoriscono lo sviluppo e il perfezionamento di:
Per completare un esercizio di vita pratica, i bambini devono usare movimenti precisi. Mentre si sforzano di migliorare la precisione dei loro gesti, sviluppano la volontà, ovvero acquisiscono autocontrollo, capacità di autoregolarsi, controllo volontario del movimento e attenzione, che sono alla base della concentrazione. Se lasciati liberi di lavorare al proprio ritmo e senza interruzioni, i bambini riescono gradualmente a prolungare i tempi di concentrazione. Alla fine di ogni ciclo di lavoro, senza essere disturbati, provano una grande soddisfazione e una maggiore fiducia nelle proprie capacità.
Nella nostra Casa dei Bambini, la vita pratica per i bambini dai tre ai sei anni copre quattro aree principali:
I bambini piccoli esplorano il mondo che li circonda attraverso i sensi. Fin dalla nascita, ricevono una moltitudine di stimoli sensoriali. Intorno ai tre anni, la mente in via di sviluppo, insieme alla sensibilità all’ordine, inizia naturalmente a distinguere somiglianze e differenze. È in questa fase che i bambini cominciano a ordinare, organizzare e classificare le tante esperienze sensoriali che hanno accumulato. Questo “inventario” di esperienze sensoriali diventa una risorsa preziosa che utilizzano sia per pensare che per creare.
I materiali Montessori che i bambini utilizzano per affinare la loro percezione sensoriale, noti come materiali sensoriali, sono tra i più distintivi e iconici del metodo Montessori. Ogni set di materiali sensoriali è progettato con una precisione meticolosa, isolando una qualità sensoriale specifica in modo regolare e misurabile. Queste qualità includono: texture, colore, forma, dimensione, massa, gusto, odore, temperatura, altezza del suono e intensità sonora. Ai bambini viene insegnato un vocabolario preciso per descrivere queste qualità sensoriali e le loro variazioni. Imparano a distinguere le differenze attraverso set di contrasti, ad esempio: rosso/blu/giallo; forte/piano; lungo/corto; ruvido/liscio; triangolo/quadrato/cerchio; cubo/sfera. Inoltre, vengono introdotti ai termini comparativi e superlativi, come “più lungo/più corto”, “il più lungo/il più corto”. Questo vocabolario diventa uno strumento con cui i bambini possono esprimere in modo più preciso il loro modo di vedere il mondo.
Gli esercizi sensoriali offrono ai bambini le chiavi per esplorare il mondo, affinandone la percezione e costruendo una base solida per il pensiero astratto e l’espressione creativa. Inizialmente, gli esercizi permettono ai bambini di distinguere tra percezioni contrastanti. Successivamente, i bambini imparano a discriminare variazioni sempre più sottili, organizzando e classificando gli oggetti in ciascun set.
Gli esercizi sensoriali includono attività che permettono ai bambini di affinare la loro capacità di percepire e distinguere variazioni sempre più fini, utilizzando i seguenti sensi:
Lo studio della matematica riflette le naturali tendenze umane verso la scoperta e l’orientamento, l’ordine e la classificazione, il ragionamento e il giudizio, il calcolo e la misurazione. Nella nostra Casa dei Bambini Montessori, i concetti matematici vengono introdotti ai bambini attraverso materiali concreti e tangibili.
La matematica nella Casa dei Bambini si sviluppa a partire dagli esercizi di vita pratica e dagli esercizi sensoriali, estendendo le esperienze matematiche che i bambini incontrano naturalmente nella vita quotidiana, come:
Mentre lavorano con gli esercizi sensoriali, i bambini imparano a fare valutazioni relative a distanza, dimensione, progressione, identità, somiglianza e sequenza. Basandosi su queste basi solide, i materiali Montessori per la matematica introducono i bambini a:
Il sistema numerico decimale viene rappresentato ai bambini in modo concreto usando le perle dorate, che variano simultaneamente per quantità, dimensione, massa e forma geometrica. I bambini associano a ciascuna quantità anche il simbolo corrispondente. In questo modo, sperimentano le relazioni tra le gerarchie del sistema in vari modi. Utilizzando questi materiali in giochi attivi e divertenti, i bambini imparano a sommare, sottrarre, moltiplicare e dividere. Questo materiale supporta la sensibilità innata dei bambini verso i numeri, che tende a manifestarsi attorno ai quattro anni.
La preparazione indiretta alla padronanza della lingua scritta inizia con gli esercizi di vita pratica e gli esercizi sensoriali. Gli esercizi di vita pratica sviluppano le abilità motorie fini, mentre gli esercizi sensoriali preparano i bambini a distinguere i diversi suoni della lingua e le varie forme delle lettere.
Quando i bambini iniziano a lavorare con le lettere dell’alfabeto, utilizzano le lettere smerigliate. Durante queste attività, ascoltano il suono della lettera, ne vedono la forma e tracciano il contorno con le dita. Quando conoscono abbastanza lettere, vengono introdotti all’alfabeto mobile, composto da lettere in legno o cartone. Con questo strumento, i bambini creano e scrivono le loro parole, frasi e infine storie. Poiché utilizzano il proprio linguaggio per comporre con l’alfabeto mobile, scoprono spesso che sono in grado di leggere ciò che hanno scritto. Questo processo viene supportato da attività strutturate per praticare la decodifica, aiutando così i bambini a trasferire queste abilità alla lettura di libri, sia per se stessi che per gli altri. Successivamente, vengono introdotti materiali per lo studio delle parole e per esplorare i modelli ortografici. Per migliorare la fluidità e la comprensione nella lettura, i bambini lavorano anche con materiali che li aiutano a notare i modelli grammaticali della lingua.
Tutti gli elementi del programma Montessori di linguaggio offrono ai bambini una base solida per costruire autostima e utilizzare il linguaggio in modo creativo, attraverso diverse modalità di comunicazione. Inoltre, i bambini hanno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di letteratura di alta qualità e libri informativi e di riferimento.
Grazie alla struttura di classi multi-età, i bambini più piccoli hanno molte occasioni per osservare e ascoltare i bambini più grandi che leggono libri di storie e testi informativi.
L’inglese nell’ambiente
Lo sviluppo del linguaggio avviene nello stesso periodo sensitivo dell’ordine; dare un nome alle cose significa fare ordine nella propria mente. Inoltre il bambino agisce e parla contemporaneamente ed ha un desiderio profondo di conoscere ed esplorare l’ambiente.
Il bambino trae il suo nutrimento psichico dall’ambiente; un ambiente maestro che collabora con il maestro interiore e occorre quindi offrire al bambino la guida di cui ha bisogno in questo percorso verso la conquista del linguaggio.
Sappiamo che è la maestra a fare da ponte tra l’ambiente e il bambino perciò è possibile che lo faccia utilizzando anche la lingua inglese nella giornata e nell’ambiente dei bambini.
Ecco perché abbiamo pensato ad una giornata dedicata alla settimana in cui i materiali, l’ambiente e il vissuto verranno presentati in lingua inglese: il nostro English Friday.
In un contesto che i bambini conoscono e vivono quotidianamente e che quindi sarà naturale poter trasporre nella seconda lingua.
Lo sviluppo e il perfezionamento del movimento sono parte integrante della crescita del bambino, dalla nascita fino ai sei anni. La capacità di apprezzare la danza e di muoversi come forma di espressione è un aspetto importante di questo percorso. I movimenti specifici non solo migliorano la coordinazione di tutto il corpo, ma aiutano anche lo sviluppo in molti altri ambiti. La danza, oltre a essere una forma di espressione, è un’attività fondamentale per la salute e l’esercizio fisico. I bambini, con il loro naturale senso del ritmo e la mancanza di inibizioni, si avvicinano alla danza in modo spontaneo e gioioso.
Nella nostra Casa dei Bambini, molte delle attività includono esercizi per il controllo e la coordinazione del movimento, come il “camminare sulla linea”. Il gioco del silenzio aiuta i bambini a praticare il controllo e l’inibizione del movimento, imparando a rimanere fermi. Altre attività sul camminare sulla linea coinvolgono il controllo del corpo durante marce, corse e salti, accompagnati da riconoscimenti di notazioni ritmiche che guidano questi movimenti.
Closlieu
Uno degli aspetti più unici della nostra scuola è il Closlieu, ideato seguendo gli insegnamenti di Arno Stern. È uno spazio protetto dove le persone di ogni età possono liberamente esprimere se stesse e i loro mondo attraverso la traccia sul foglio, senza limiti di tempo, né di spazio. Nel Closlieu ogni traccia rimane privata, visibile solo all’autore, garantendo un ambiente senza giudizio, aspettative o stimoli esterni.
Musica
Nell’ambiente Montessori, la musica è integrata naturalmente nel curriculum e nell’ambiente. Non è vista come una materia separata, riservata solo a esperti di musica, ma come una forma di espressione accessibile a tutti.
Nella Casa dei Bambini, i bambini vengono introdotti a quattro serie parallele di attività musicali, ognuna incentrata su:
I materiali musicali Montessori hanno alcune caratteristiche distintive:
Materie Culturali: Scienze, Geografia e Storia
I bambini entrano nella Casa dei Bambini nel momento in cui il loro interesse per l’osservazione dei fenomeni naturali e sociali è al massimo. Sono impegnati a costruire una base per classificare le caratteristiche del mondo che li circonda. Gli esercizi sensoriali sviluppano e affinano i loro poteri di osservazione e percezione sensoriale. Attraverso i sensi, i bambini imparano ad apprezzare sia il mondo naturale che quello sociale.
Le attività che offriamo per esplorare il mondo naturale e sociale sono presentate in modo integrato, come tutte le altre attività Montessori. La conoscenza viene presentata ai bambini in forme concrete che possono manipolare in modo intenzionale. Le attività offrono libertà di scelta e di ripetizione, e le lezioni possono essere impartite singolarmente, in piccoli gruppi o in gruppi più grandi.
Un approccio sistematico allo studio della natura e della società nella Casa dei Bambini getta le basi per l’Educazione Cosmica, il fulcro dell’apprendimento per i bambini dai sei ai dodici anni.