Formata Montessori per la fascia d’età 0/3 anni presso l’Opera Montessori e per la fascia 6/11 presso la Fondazione Montessori. Iscritta al terzo anno di Scienze e tecniche psicologiche.
“Ho conosciuto l’approccio educativo Montessori mentre studiavo ostetricia e mi ha affascinato perché il lavoro della maestra Montessori è fortemente affine a quello dell’ostetrica rispettosa che deve osservare, rimanere in disparte ed usare l’arte della maieutica.
Lavoro con i bambini nella fascia d’età che spazia dal nido alla primaria da 16 anni e non smetto mai di stupirmi ed imparare.”
Formata Montessori per le fasce d’età 3-6 e 6-11.Laureata in flauto traverso e in continua formazione nella metodologia Orff-Schulwerk per l’insegnamento della musica. Lavora da oltre 15 anni con bambini dai 3 agli 11 anni, a Capriolo è anche insegnante di musica su tutte le classi.
“Mi sono avvicinata all’approccio educativo Montessori perché molto affine con la linea pedagogica Orff nella musica. Al centro ci sono i bambini, i protagonisti dell’azione formativa, vissuta attraverso esperienze attive e guidate: vengono accompagnati nella scoperta del mondo attraverso il corpo, la voce e una strumentazione didattica sempre a misura di bambino. L’esperienza nell’ambito musicale mi ha così meravigliato che ho deciso di abbracciarlo nella sua completezza.”
Allenatore di Basket, responsabile del settore giovanile di una società sportiva, collaboratore in diverse scuole pubbliche e private con progetti di GiocoSport.
“Mi sono avvicinato all’approccio educativo Montessori 9 anni fa presso la Scuola Montessori di Capriolo al suo primo anno di nascita.
Mi piace far conoscere e sperimentare ai bambini, attraverso il gioco, i tanti e diversi sport che ci sono, con una filosofia, “muoviamoci divertendoci”.
Diploma Montessori per le fasce d’età 3-6 e 6-12 presso l’Association Montessori Internationale (AMI). Co-founder e guida in lingua inglese con Master in TEFL (Teaching English as a Foreign Language).
“Sono convinta che l’educazione sia un processo che dura tutta la vita e che dovrebbe essere una scoperta gioiosa. Ho un forte interesse per le neuroscienze e la psicologia dello sviluppo, un’area in cui sto completando un percorso di laurea nel Regno Unito.
Mi sono innamorata della pedagogia montessoriana perché considera lo sviluppo del bambino nella sua interezza – fisico, sociale, emotivo, cognitivo – stimolando autonomia e indipendenza.
Alla Scuola Capriolo Montessori mi dedico da dieci anni alla costruzione di un ambiente in cui i bambini possano avere un ruolo attivo nel loro processo di apprendimento, osservati con attenzione da adulti amorevoli, che sanno guidarli nell’individuazione delle loro potenzialità e nella valorizzazione della loro unicità.”
Co-fondatrice e laureata in Scienze dei beni culturali a indirizzo storico artistico. Gestisce da 15 anni un closlieu (atelier di pittura secondo Arno Stern) dove bambini e adulti possono esprimersi liberamente. Iscritta al terzo anno di specializzazione in Arteterapia Clinica. Ha conseguito un PDC (Permaculture Design Certificate) dall’Accademia di Permacultura Italiana e gestisce il giardino commestibile della scuola.
“L’arte e la natura sono da sempre le mie più grandi passioni. Poter esprimersi liberamente attraverso i materiali artistici in un ambiente rispettoso e senza giudizio come quello montessoriano ha un potenziale enorme per ogni essere umano. Poter sperimentare nel nostro giardino commestibile le tre etiche della permacultura – cura della terra, cura delle persone e condivisione del surplus – è ugualmente prezioso e necessario per il futuro di tutti noi”
Formata Montessori per la fascia 3-6 anni e per la fascia 6-11 anni e laureata in Lingue e Letterature Straniere.
“Dopo aver lavorato diversi anni come educatrice e aver trascorso un anno all’estero nella città di Dublino, ho avuto la possibilità di avvicinarmi all’approccio educativo Montessori e di dare così inizio ad una meravigliosa avventura.
Insegnare con il metodo Montessori per me significa accompagnare i bambini nel loro percorso alla scoperta del mondo e delle proprie potenzialità”
Formata Montessori per la fascia 3-6 e insegnante di inglese su tutte le classi.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere.
“Dopo un’esperienza come madrelingua italiana in Australia e diversi anni come educatrice teatrale, ho capito che cercavo un modo di insegnare che mettesse al centro il bambino e facesse nascere in lui un interesse spontaneo e gioioso verso l’inglese.
Montessori mi appassiona perché permette un assorbimento spontaneo della lingua attraverso l’esperienza. Ciò che mi affascina è la sua visione cosmica, che stimola la curiosità del bambino sul mondo e lo può spingere spontaneamente ad usare l’inglese per comunicare con l’altro.”
Madrelingua spagnola. Nata e cresciuta in Venezuela. Dal suo arrivo in Italia è molto entusiasta d’insegnare questa meravigliosa lingua che tanto piace a grandi e piccini. Ha partecipato a diversi corsi di formazione di strategie per insegnare ELE ai bambini presso l’Istituto Cervantes di Milano.
“Mi sono avvicinata all’approccio educativo Montessori 8 anni fa presso la Scuola Montessori di Capriolo e me ne sono appassionata. Mi piace creare un ambiente di apprendimento positivo e dinamico durante le mie lezioni di spagnolo. La mia filosofia di insegnamento é incentrata nel progetto che i bambini imparino divertendosi “
Formata Montessori per la fascia 6-11.
Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano e in Letteratura moderna a indirizzo filologico all’Università Ca’Foscari di Venezia. Impegnata in numerose pubblicazioni di tipo saggistico in ambito accademico ed extra-accademico.
“Scorgere anche nelle apparenti fragilità, o nel disagio, le migliori occasioni di crescita e di bellezza: la fiducia di Maria Montessori nel non visto, e nelle potenzialità più sottovalutate e dimenticate del creato mi ha condotta qui, in un umile ma costante tentativo maieutico che più che insegnare aiuti a ‘trovare’ e a ‘trovarsi’, dentro un intenso desiderio d’autenticità di cui i bambini sono scrigno supremo”.
Tutte le insegnanti sono formate Montessori, garantendo un approccio educativo di alta qualità.
Le insegnanti della Scuola Montessori di Capriolo hanno una vasta esperienza e una profonda passione per l’educazione. Continuano ad aggiornarsi costantemente per offrire un livello educativo sempre migliore, garantendo un ambiente di apprendimento stimolante e di alta qualità per i bambini.
Le insegnanti integrano diverse metodologie e discipline, come la musica, l’arte e lo sport, per offrire un’esperienza educativa completa e coinvolgente.
Creano un ambiente di apprendimento positivo e dinamico, dove i bambini possono esplorare e crescere in modo naturale e gioioso.
Questi elementi rendono la Scuola Montessori di Capriolo un luogo ideale per la crescita e lo sviluppo dei vostri figli!